Edizione 2026 dal 22 al 24 maggio.

Una piattaforma coreografica d’autore, performance, seminari e incontri; un momento dove la danza rifiorisce, si esprime e stupisce.
L’ideazione e l’organizzazione del festival sono dell’Associazione Culturale “DANZ@M.E” di Acireale, riconosciuta nel 2021 dal MIC-Ministero della Cultura, fondata nel 2003 da C. Enrico Musmeci con l’obiettivo di promuovere la danza e la coreografia nel territorio Acese. Ha sviluppato articolate collaborazioni, prodotto spettacoli ed eventi con musiche dal vivo, performance urbane e danza teatro, che negli anni hanno generato sinergie e scambi internazionali per l’inserimento professionale.
Il Mò.DANCEFEST si propone di selezionare e presentare delle brevi performance ideate e prodotte da compagnie siciliane di danza contemporanea emergenti e autori siciliani che operano all’estero. La terza edizione, incrementa le serate e diversifica le rappresentazioni per favorire la partecipazione e la fruizione di un nuovo pubblico. Il Festival si svolge nel mese di aprile, finora nelle strutture dell’Associazione, Sala La Pépinière. L’insieme degli spettacoli in programma vuole rappresentare gli stili della danza contemporanea, esaltando la varietà e la creatività dell’arte coreutica e performativa. I pezzi proposti nella rassegna saranno inediti o estratti rimodulati di coreografie recenti. L’obiettivo è quello di appassionare e sensibilizzare il pubblico, proponendo procedimenti, tendenze e suggestioni contemporanee.
Direzione Artistica e coordinatore: C. Enrico Musmeci – Premio “Aci e Galatea” nel 1997
Membro del comitato della Plate-Forme InciDanse, Fribourg (CH) 2023-24
Coreografo e maestro di danza classica, contemporanea e contact-Improvisation.
Curatore di progetti speciali presso il Centro di rilevante interesse nazionale per la danza SCENARIO PUBBLICO di Catania 2010-2024.
Direzione Generale: Associazione Culturale DANZ@M.E – https://danzame.it/
Patrocinio e Sostegno: Comune di Acireale.
Partnership: Sala La Pépinière, Acireale – Scenario Pubblico, Catania – DanceStudio – Viagrande Studios












